I Muse

sfigaty

Non sono mai stato un fan dei Muse. Li ho sì ascolticchiati da teenager, come tutti, ma non sono uno di quelli che fa ahhhh eh beh, Origin of Simmetry e Showbiz erano un’altra cosa…….., non l’ho mai detto. Li ho sempre trovati piuttosto inutili, una band che nel suo periodo degno di nota copiava a spiano i Radiohead, (per essere precisi My Iron Lung EP, preso e trasformato in una carriera), e quindi a tutti gli effetti i Negramaro inglesi, se ci pensate un attimo.


Showbiz rimane un buon disco brit poprock (non l’ho più ascoltato). Mi ricordo gli specialini su TMC2, l’Independent a Bologna col finale in cui facevano i matti.

Origin of Symmetry (non l’ho più ascoltato) era un disco con 2/3 singoli obiettivamente bestiali (New Born, con quel video, all’epoca l’avevo considerata la Smells Like Teen Spirit del decennio), che tentava di allargare lo spettro riuscendoci solo in parte (mi sembra di ricordare due/tre canzoni bruttarelle, e comunque un buon quarto di album tranquillamente skippabile.. e poi voglio dire, nella tracklist c’era addirittura una cover). Però dai era ok, il sabato pomeriggio a chitarra era divertente tirarsi giù le parti dei Muse.

Alla fine il loro disco più onesto l’ho sempre trovato Absolution (non l’ho più ascoltato), con canzoni notevoli, belle cariche, commercialotte il giusto (Time Is Running Out nel 2003 era carina da ballare un po’ sbronzetti, ma aveva ufficialmente rotto il cazzo già 12 mesi dopo), senza tanti fronzoli (anche se le pippe di Bellamy sul GOMBLODDHO stavano iniziando già ad emergere, ma ancora erano tollerabili perché solo sullo sfondo).

Da qui li ho persi direi. Black Holes and Revelations credo di averlo ascoltato una volta in croce, forse come gesto di protesta contro quella merda fumante di Supermassive Black Hole (attribuisco ufficialmente ai Muse la colpa di aver dato alle band l’idea di inserire una canzoncina funk-pop-rock stupidina e volutamente brutta negli album, massì dai non prendiamoci troppo sul serio eheheNO! NON SIETE IRONICI, LA CANZONE FA SCHIFO AL CAZZO VE NE PENTIRETE TRA QUALCHE ANNO, è una cosa che ho visto fare a moltissimi). E poi lo sfrangiamento di minchia di Starlight in tv tutte le ore, con i Muse sul peschereccio e coi fuochi artificiali. Si salvava Knights of Cydonia, che devo ammetterlo era geniale, quel tipo di stupidità alla Red Album dei Weezer, che in piccole dosi è piacevole.

Poi, vediamo un po’, dopo che c’è stato.. ah sì, The Resistance. Questo l’ho ascoltato. I Muse sono a tutti gli effetti la band coi peggiori singoli della storia della musica, su sta cosa tutti d’accordo credo. Questo ne aveva uno copiato A SPIANO dai Blondie e da un altro pezzo pop di una cantautrice che ora non ricordo. Continua l’immaginario delle SCIII KIMICHI che caratterizza la produzione da Black Holes in poi. Questo se non ricordo male aveva anche una specie di simil-concept di fondo, ma potrei ricordare male.. e mio Dio, i titoli.. i Muse hanno i peggiori titoli di canzone e di album della storia della musica, non c’è proprio gara, non è mica facile farne di così brutti. In questo periodo compiono anche il gesto più rivoluzionario della loro carriera: scambiarsi gli strumenti per un playback dalla Ventura. Mi ricordo che su internet la gente impazzì, manco si fossero tirati fuori il birillo ed avessero fatto l’elicottero in diretta. Ho controllato, si sono solo scambiati gli strumenti.

The 2nd Law non l’ho ascoltato. Mi era bastato MAMAMA-MADness M-M-MeRDA, Panic Station con quel video orrendo che mi faceva venir voglia di andarli a prendere a pugni in Giappone e tornare con uno scalpo delle loro facce, rese irriconoscibili dalla troppa foga.. e avevo ascoltato qualcosa per caso che mi sembrava copiato a spiano dai Depeche Mode.

“Drones”, è il titolo del nuovo album, questa la sua copertina, il primo singolo è riciclato da un riff del finale della versione live di Stockholm Syndrome di dieci anni fa, e nel ritornello Bellamy canta “Your ass belongs to me now”.

Rispondi

